Interessante. Divertente?

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere sul blog pennamontata a nome di Valentina Falcinelli, l’articolo “La scienza della condivisione, alla foce del content marketing” davvero interessante e divertente, nonché importante per gli esperti del settore e per i nuovi appassionati. Cos’è il content marketing? Una specializzazione delle tecniche di mercato che si occupa di produrre contenuti interessanti e divertenti per spingerci all’acquisto di merci e servizi e alla fidelizzazione di un marchio.

Premettendo che sono d’accordo con quanto esposto nell’articolo e che mi ha entusiasmato oltremodo, tanto che ho iniziato a rompere le scatole al mio fidanzato cercando di coinvolgerlo e chiedendogli feedback sul nulla che avevo ancora prodotto, mi sono comunque posta delle domande oziose; perciò ho deciso di girare a un campione della ristretta cerchia di amici che ho su facebook un piccolo questionario che di metodo scientifico ha ben poco, ma è stato tanto divertente elaborare e proporre alle mie vittime prescelte.

Disegno di Paolo Vanessi PV

Disegno di Pietro Vanessi PV

Quello che mi incuriosisce è come si rapportano gli utenti di facebook a  contenuti importanti e spesso complessi, lunghi e che richiedono un livello di attenzione che supera il minuto. Questo perché, se da un lato si sta formando un nutrito gruppo di esperti di marketing su piattaforme social (e a ragione) che spingono verso l’aumento della qualità nella comunicazione, dall’altro leggo spesso commenti in cui certi utenti vengono rimproverati di limitarsi a leggere i titoli dei post senza aprire mai i link per verificare quale sia l’effettivo contenuto di un messaggio.

Quindi ho spedito ai miei amici le seguenti domande:

  • Su facebook segui pagine o gruppi riguardanti il tuo lavoro? [ A Sì]   [B  no]
  • Su fb segui pagine o gruppi riguardanti i tuoi hobby e/o interessi? ? [ A  Sì]   [B  no]
  • Quando sei su fb ti interessa imparare cosa nuove o approfondire argomenti di interesse sociale, culturale, politico ecc (A) oppure sei convinto che fb non sia il luogo virtuale giusto per coltivare questo tipo di contenuti (B)?
  • Cosa preferisci di più in un post? [A Video]    [B  fotografia]   [C  un piccolo testo da leggere]
  • Se un post è interessante e utile, oltre che divertente, e contiene un link a un articolo, lo leggi più volentieri? [A Sempre]   [B  spesso]   [C  a volte]   [D  quasi mai]   [E  no mai]
  • Se il post con il link all’articolo ti spinge a imparare qualcosa di nuovo, lo leggi? ?  [A Sempre]   [B  spesso]   [C  a volte]   [D  quasi mai]   [E  no mai]  [se no, ti va di scrivermi brevemente perché?]
  • Quando sei su fb quali post attirano subito la tua attenzione? A (divertenti: animali o persone che fanno cose buffe, vignette e messaggi spiritosi…) B (utili: consigli pratici, ricette di cucina, riflessioni moraleggianti, consigli di vita)  C (interessanti: link a notizie, informazioni, approfondimenti su ambiente, lavoro, guerre, politica…) D (di protesta)
  • Dei post che attirano la tua attenzione e su cui hai cliccato “mi piace”, quali condividi più facilmente sulla tua bacheca? A (divertenti)  B (utili)  C (divertenti + utili)  D (di protesta).

Mi avete già risposto in tanti 😉 e questa è una cosa bellissima.

poi ci sono anche i comici come Maurizio Battista

e Pietro Vanessi lo trovate qui

Annunci

Informazioni su Aleksandra Semitaio

Scienze, tecnologia, alimentazione, content marketing e social media sono le mie passioni. Suggestioni e progetti il mio motto. La cultura digitale non è tutto, ma la punteggiatura corretta è fondamentale. Se volete davvero commuovermi mostratemi un'astronave sullo sfondo degli anelli di Saturno o una burrata fresca di caseificio; non necessariamente in quest'ordine. Vedi tutti gli articoli di Aleksandra Semitaio

6 responses to “Interessante. Divertente?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Al Bar Etna

Il Bar era, è, e auspico resti, quel luogo per riunirsi, stare insieme o soli, scambiare o ascoltare racconti, fatti, idee, informazioni, mentre si sorseggia un caffé o un drink

la Ciarla

a cura di Giovanni Pistolato

ilpagliarino

Che la luce sia con te ...il portfolio fotografico di Luca Pagliarino

IL BLOG DELLA GHIANDAIA IMITATRICE

Peeta: Tu mi ami, vero o falso? Katniss: Vero!!!

pe®izoma

Bisogna farsi Dio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: