L’Utente Indice

In un post precedente ci siamo chiesti (pluralia maiestatis) come si rapportano gli utenti di facebook a  contenuti importanti e spesso complessi, lunghi e che richiedono un livello di attenzione che supera il minuto. Perciò, essendo una devota del metodo scientifico, ho deciso che potevo disturbare un nutrito gruppo di amici e parenti presenti sulla mia bacheca e quindi ho spedito loro alcune domande imprecise per capire cosa pensassero in merito. Ne è uscito un profilo di “Utente Indice” davvero interessante (lo so che si dice utente medio, italiano medio, dito medio… Ma non mi piace, in medio non stat virtus, bensì l’ignavia. E così, in un sol colpo, facciamo rivoltare nella tomba Aristotele e Dante Alighieri).

GraficoDomande

Ecco i risultati elaborati in un grafico: sull’asse verticale le percentuali, sull’asse orizzontale i numeri corrispondenti alle domande poste. Cliccare per ingrandire.

L’Utente Indice della mia pagina facebook segue soprattutto pagine e/o gruppi riguardanti i suoi interessi personali, gli piace approfondire e imparare cose nuove su argomenti di interesse vario, preferisce post che contengano un piccolo testo da leggere (ne deduco che il testo dovrebbe essere di limpida comprensione all’interno dell’anteprima del messaggio), in second’ordine una fotografia è graditissima. L’Utente Indice (che è molto esigente) mi dice anche che se il messaggio che contiene un link, è interessante, utile e divertente insieme, lo preferisce, ma non sempre lo legge davvero, anche se potrebbe imparare qualcosa di nuovo, inoltre, sembra che sia attirato più da messaggi contenenti informazioni e notizie e, in second’ordine a consigli pratici di varia natura. Per ultimo, il mio Utente sceglie di condividere soprattutto post che siano contemporaneamente utili e divertenti.

Insomma, per conquistare i miei utenti indici dovrò sudare parecchio e imparare a essere spiritosa e coinvolgente e a stare sempre sul pezzo 😉

Curiosità sull’Utente Indice:
non ama i messaggi moraleggianti
i link li condivide solo sulla bacheca di Maria
non ha preferenze basta che non ci siano gattinibambinimatrimonicibo
è umorale (pure io, meno male…)
Ma soprattutto tutti i miei utenti indici sono stati gentilissimi e disponibili 😀

2015-03-26_15.13.18[1]

gattini e bambini non ne avevo, speriamo che la Disney non mi chieda i diritti 0_o

Qui sotto, in corrispondenza delle domande, trovate le percentuali.*

  • Su facebook segui pagine o gruppi riguardanti il tuo lavoro? [ 50% A Sì]   [50% B  no]
  • Su fb segui pagine o gruppi riguardanti i tuoi hobby e/o interessi? ? [100% A  Sì]   [B  no]
  • Quando sei su fb ti interessa imparare cosa nuove o approfondire argomenti di interesse sociale, culturale, politico ecc (87,50% A) oppure sei convinto che fb non sia il luogo virtuale giusto per coltivare questo tipo di contenuti (12,50% B)?
  • Cosa preferisci di più in un post? [A Video]    [20,80% B  fotografia]   [79,20% C  un piccolo testo da leggere]
  • Se un post è interessante e utile, oltre che divertente, e contiene un link a un articolo, lo leggi più volentieri? [12,50% A Sempre]   [62,50% B  spesso]   [25% C  a volte]   [D  quasi mai]   [E  no mai]
  • Se il post con il link all’articolo ti spinge a imparare qualcosa di nuovo, lo leggi? ?  [25% A Sempre]   [37,50% B  spesso]   [37,50% C  a volte]   [D  quasi mai]   [E  no mai]  [se no, ti va di scrivermi brevemente perché?]
  • Quando sei su fb quali post attirano subito la tua attenzione? A 25%(divertenti: animali o persone che fanno cose buffe, vignette e messaggi spiritosi…) B 37,50% (utili: consigli pratici, ricette di cucina, riflessioni moraleggianti, consigli di vita)  C 58,30% (interessanti: link a notizie, informazioni, approfondimenti su ambiente, lavoro, guerre, politica…) D 4,60% (di protesta)
  • Dei post che attirano la tua attenzione e su cui hai cliccato “mi piace”, quali condividi più facilmente sulla tua bacheca? A 8,30% (divertenti)  B 16,60% (utili)  C 70,80% (divertenti + utili)  D 16,60% (di protesta)
    * elaborazione percentuali a cura della premiata ditta Il mio fidanzato sas
Informazioni su Aleksandra Semitaio

Scienze, tecnologia, alimentazione, content marketing e social media sono le mie passioni. Suggestioni e progetti il mio motto. La cultura digitale non è tutto, ma la punteggiatura corretta è fondamentale. Se volete davvero commuovermi mostratemi un'astronave sullo sfondo degli anelli di Saturno o una burrata fresca di caseificio; non necessariamente in quest'ordine. Vedi tutti gli articoli di Aleksandra Semitaio

Rispondi

Al Bar Etna

Il Bar era, è, e auspico resti, quel luogo per riunirsi, stare insieme o soli, scambiare o ascoltare racconti, fatti, idee, informazioni, mentre si sorseggia un caffé o un drink

la Ciarla

a cura di Giovanni Pistolato

ilpagliarino

Che la luce sia con te ...il portfolio fotografico di Luca Pagliarino

IL BLOG DELLA GHIANDAIA IMITATRICE

Peeta: Tu mi ami, vero o falso? Katniss: Vero!!!

pe®izoma

Bisogna farsi Dio

