Mappa e vinci con Guidabile a Siracusa

Non conoscete ancora Mappa e vinci con Guidabile? Vivete a Siracusa e vi piacerebbe partecipare a un gioco utile ed avere la possibilità di vincere dei premi interessanti? Mancano ancora dieci giorni al termine della gara. Basta iscriversi cliccando qui e iniziare a mappare i luoghi accessibili della città.

homeMappaEVinciGuidabile

Lo aveva promesso Valentina Amico, quando parlammo di Guidabile per Blog d’Innovazione: sarà un’app di tipo ludico esperienziale, un gioco utile, qualcosa di bello per la città di Siracusa e per tutte quelle che verranno coinvolte nel tempo. E qualcosa di bello anche per i cittadini di Siracusa, che abbiano o meno difficoltà motorie, per vivere tutti insieme senza barriere questi splendidi luoghi.

 

Ne ha fatta di strada Guidabile! Dopo aver vinto lo Startup Weekend di Catania l’anno precedente, sono una delle startup selezionate dal comune di Siracusa per il progetto Eureka 2.0 promosso dalla Fondazione Comunità Val di Noto. L’obbiettivo è sempre quello di accrescere la base dati dei luoghi accessibili attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.

La mappatura è già iniziata con la collaborazione e il supporto di molte associazioni e stakeholder presenti sul territorio di Siracusa, ma la collaborazione dei cittadini è fondamentale perché getta uno sguardo diverso sulla città e ci permette di comprendere quanto sia importante osservare i luoghi che visitiamo e che viviamo nella quotidianità anche dal punto di vista di coloro che hanno difficoltà motorie.

Vi invitiamo a partecipare a questo gioco anche se non ci tenete particolarmente ad essere i primi in classifica e a vincere i premi in palio (che saranno decisamente appetibili). La mappatura continuerà anche successivamente alla scadenza, ma in questi giorni è importante concentrare più recensioni possibile. Partecipare al gioco è molto facile, basta seguire le istruzioni e i parametri indicati sul sito in modo molto semplice. Non dimenticatelo: le stelline che assegnerete alle strutture che visiterete sono voti positivi. Una stellina vuol dire accessibile, ma con l’aiuto di qualcuno, due stelline vuol dire accessibile, tre stelline significano comfort totale. Il punto di vista è, quindi, quello dell’accessibilità effettiva e non delle barriere.

cosaMappaEVinciGuidabile

Non vi diamo suggerimenti, ma sappiate che ogni luogo della città di Siracusa è mappabile, dai parcheggi ai centri commerciali, dai musei ai ristoranti o pizzerie: qualsiasi luogo può essere inserito nella mappa. Verranno premiati sia i partecipanti che i luoghi che risulteranno i più accessibili di tutta la città; vi aspettano uno smartphone, un tablet, una borsa di prodotti bio e un tour accessibile. Tutti i dettagli alla voce Regolamento presente sul sito.

Sono davvero tante le associazioni che credono in questo progetto, insieme ad enti e organizzazioni molto attive nella città di Siracusa, ma il sostegno di coloro che partecipano al gioco è un valore aggiunto per questa giovane startup che ha la giusta ambizione di portare Mappa e Vinci anche in altre città della Sicilia. Facciamo comunità attiva e prodotti e servizi per un’utenza diversificata, oltre le ghettizzazioni, per fare fronte ai problemi di accessibilità che possono coinvolgere un individuo anche solo temporaneamente.

 

 

Annunci

Informazioni su Aleksandra Semitaio

Scienze, tecnologia, alimentazione, content marketing e social media sono le mie passioni. Suggestioni e progetti il mio motto. La cultura digitale non è tutto, ma la punteggiatura corretta è fondamentale. Se volete davvero commuovermi mostratemi un'astronave sullo sfondo degli anelli di Saturno o una burrata fresca di caseificio; non necessariamente in quest'ordine. Vedi tutti gli articoli di Aleksandra Semitaio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Al Bar Etna

Il Bar era, è, e auspico resti, quel luogo per riunirsi, stare insieme o soli, scambiare o ascoltare racconti, fatti, idee, informazioni, mentre si sorseggia un caffé o un drink

la Ciarla

a cura di Giovanni Pistolato

ilpagliarino

Che la luce sia con te ...il portfolio fotografico di Luca Pagliarino

IL BLOG DELLA GHIANDAIA IMITATRICE

Peeta: Tu mi ami, vero o falso? Katniss: Vero!!!

pe®izoma

Bisogna farsi Dio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: